Progetti per le ScuoleIl gruppo Magistera, formato da Enti formativi e professionisti e impegnato nella gestione di iniziative dedicate al sostegno della formazione, della cultura e della creatività dell’individuo, propone 3 iniziative dedicate a studenti e docenti della scuola:

• Progetto “AUDIOFUMETTI

• Progetto “NARRARTE

• Progetto “FUTURO GREEN

Le 3 iniziative si dividono su 3 temi di diverso interesse con in comune la stessa finalità: suscitare nell’individuo sensibilità e rispetto per gli altri, per l’Arte e per l’Ambiente.

Le prime due iniziative “AUDIOFUMETTI” e “NARRARTE” sono intese come laboratori didattici dove gruppi di lavoro vengono impegnati nella produzione di elaborati multimediali con il supporto informatico dell’assistenza tecnica del gruppo Magistera.

Progetto Futuro GREENFUTURO GREEN” si pone invece l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi degli ultimi due anni del percorso scolastico nel seguire on-line, sulla piattaforma L.C.M.S. del progetto, seminari web in modalità asincrona, quindi consultabili 24 ore su 24, dedicati alla transizione ecologica ed energetica che la comunità deve sostenere. Il percorso. Il corso realizzato in modalità e-learning, fornirà tutti gli strumenti necessari per comprendere la transizione ecologica ed energetica anche nella prospettiva dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le ore possono essere considerate esperienze di PCTO se inserite nel Progetto di classe come attività propedeutiche in relazione al profilo dell’indirizzo. Continua. ..

I Viaggi nell'Arte - iniziative a favore della valorizzazione del patrimonio artistico, per soddisfare il fabbisogno di promozione culturale e territoriale con l'utilizzo di innovativi sistemi di veicolazione digitale da realizzare in collaborazione attraverso gruppi di lavoro tra studenti.

Progetto NarrarteBenefici
Vivendo in un Paese con elevata presenza di opere d’Arte, la possibilità di apprezzare capolavori è frequente. Troppo spesso però non si riesce a cogliere appieno la bellezza dell’Opera per mancanza di un’ adeguata
 interpretazione del messaggio che l’artista intende inviare all’osservatore. Questa iniziativa intende facilitare l’apprezzamento delle Opere d’Arte al fine della promozione della cultura attraverso sistemi innovativi di veicolazione digitale. 

Il progetto mira a stimolare la curiosità e la fantasia dei più giovani, dando risalto alle Opere d’Arte e agevolando il trasferimento del sapere mediante l’uso delle più efficaci soluzioni multimediali accessibili con i più comuni mezzi di comunicazione on-line affini alle tecnologie già largamente usate dai ragazzi.

Possibili estensioni del progetto sul territorio
Per ogni Opera d’arte rappresentata nei filmati multimediali è previsto inoltre la produzione di un codice QR, in modo da rendere eventuali riferimenti stampati (manifesti, brochure, etichette) collegabili al filmato sul web.

Codice QR in loco

Quindi ulteriori attività promozionali che in alcuni casi e in accordo con i gestori della stessa Opera d’arte (musei, pinacoteche) potranno tradursi in nuovi ed interessanti veicoli culturali in loco

Leggi tutto: Narrarte

Gli Audiofumetti educativi - I ragazzi delle Scuole, prima da osservatori poi come protagonisti, possono produrre contenuti e  condividere gli elaborati tra classi ed istituti diversi, nell’ottica dell'interscambio culturale applicando  i principi del Peer Education.

AudioFumettiProgetto Audiofumetti
In relazione alle possibili azioni di contrasto delle problematiche giovanili quali:  bullismo, Ludopatia, Nomofobia, uso di sostanze psicotrope ecc., l'iniziativa mira a coinvolgere studenti e docenti delle scuole, organizzati in gruppi di lavoro, formati secondo le varie competenze. 
 

Le Attività riguardano la Scenografia, la sceneggiatura, il disegno, le voci dei personaggi e gli effetti sonori; attività stimolanti che non danno spazio a protagonismo, lasciando i meriti del risultato al gruppo. progetti formativi che invitiamo a gestire in modalità on line prevedono l’utilizzo di piattaforme L.C.M.S. (Learning, Content, Management, System) all’interno del Campus Magistera. 

Leggi tutto: Audiofumetti