Progetto Futuro GREEN

Progetto FUTURO GREEN - dedicato agli alunni degli ultimi due anni di percorso didattico.
Orientamento giovanile alle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’economia Ambientale.

Gli Istituti scolastici impegnati a nell’organizzare attività extracurricolare di educazione e sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente intesa come progresso sostenibile e necessario per un futuro Green, possono usufruire dei vantaggi di questo progetto.

I Seminari web organizzati dall’Ordine dei Geologi Campania In collaborazione l’Università di Napoli Federico II e l’Associazione A.FOR, sono messi a disposizione dei ragazzi attraverso la Condivisione delle risorse didattiche gestite mediante una piattaforma web L.C.M.S. in modalità on demand. Il progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi degli ultimi due anni del percorso scolastico
 nel seguire on-line, sulla piattaforma L.C.M.S. del progetto, seminari web in modalità asincrona, quindi consultabili 24 ore su 24, dedicati alla transizione ecologica ed energetica che la comunità deve sostenere.

Il percorso, realizzato in modalità e-learning, fornirà tutti gli strumenti necessari per comprendere la transizione ecologica ed energetica anche nella prospettiva dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le ore possono essere considerate esperienze di PCTO se inserite nel Progetto di classe come attività propedeutiche in relazione al profilo dell’indirizzo.

L’assistenza offerta è garantita da un team di esperti che, da remoto, riesce a garantire il necessario supporto informatico utile allo svolgimento dei progetti didattici E-Learning anche oltre a questa iniziativa.

Le tematiche sono articolate in 5 corsi on-line per un totale di 20 ore, resi disponibili attraverso la piattaforma del progetto (Clicca su i titoli dei corsi per accedere alla DEMO)

Ground-water Dependent Ecosystem - Acque sotterranee ed Energia

Capitale naturale ed economia circolare: l’evidenza del modello circolare dell’economia

Smarties cities e sviluppo delle aree depresse

Sviluppi Sostenibili nel campo dello smaltimento dei reflui: da problema a risorsa

Processi biologici anaerobici per il trattamento delle biomasse

 

Di cosa si tratta
__________________
Di una raccolta di seminari web in modalità asincrona su piattaforma L.C.M.S. dedicati allo sviluppo sostenibile, organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Campania e l'Universita di Napoli Federico II, messi a disposizione gratuita di Studenti delle Scuole aderenti al progetto.
Come si usa
Attingendo alle risorse didattiche in seminari on-line utilizzando la piattaforma web L.C.M.S. del progetto Furturo Green. Le credenziali di accesso ai corsi sono consegnate dalla Scuola agli studenti degli ultimi due anni del percorso didattico
ITER 
1- Adesione Istituto per l’iscrizione ai seminari alunni IV e V
2 - Assegnazione login di ingresso ai seminari per ogni studente
3 - Erogazione dei 5 seminari nelle modalità decise dall’Istituto 
4 - Forum, sondaggi e statistiche attività in aula virtuale 
5 - Consegna Attestato (PTCO)
Vantaggi
Valorizzare in età scolare i concetti della Green economy. Offrire alle nuove generazioni la possibilità di assimilare lo sviluppo sostenibile come bene condiviso


Il tipo di piattaforma L.C.M.S. (Learning Content Management System utilizzata, risponde pienamente alle specifiche richieste in tema di formazione, al fine dell’ accreditamento FAD. Grazie alle caratteristiche di tracciabilità degli oggetti e-Learning costituenti i percorsi formativi on-line, il sistema di gestione garantisce la reportistica necessaria ai fini della rendicontazione prevista e l’assegnazione degli attestati di partecipazione per la certificazione delle competenze in uscita.
 (VEDI SPECIFICHE TECNICHE PIATTAFORMA LCMS)

La convenzione dedicata alle Scuole prevede la costituzione di aule virtuali dedicata ai discenti del IV e V anno scolastico. L’attivazione dell’aula prevede la partecipazione degli studenti, ai quali, a seguito delle indicazioni fornite dal referente della Scuola, è prevista la consegna delle credenziali di accesso ai 5 webinar on-line all’indirizzo della piattaforma del progetto.

 

Collegamento alla form di prenotazione Istituto/Associazione
Collegamento al KMS per la gestione del progetto
Richiede le credenziali di accesso in seguito alla convenzione
con l'Istituto
 Area progetti